Contropiede Azzurro

UFFICIALE: Il Cio annuncia il rinvio delle Olimpiadi al 2021

Ora è ufficiale, Tokyo 2020 slitta di un anno. Accolta la proposta del premier giapponese Shinzo Abe, che ha chiesto di far posticipare i Giochi olimpici di 12 mesi per la crisi coronavirus. Con un comunicato ufficiale il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) annuncia che ” i Giochi sono rinviati a una data successiva al 2020, ma non oltre l’estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti”

leri il premier giapponese Shinzo Abe aveva annunciato un colloquio telefonico con il presidente del Cio Thomas Bach, a mezzogiorno ora italiana, sulle Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo che il numero uno del Comitato olimpico si è concesso quattro settimane per decidere di un eventuale rinvio dei Giochi a causa della pandemia di coronavirus.

Il Cio ha accettato finalmente la proposta: il premier giapponese e quello del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, hanno concordato di rimandare tutto non oltre la prossima estate a causa della pandemia coronavirus. Il primo ministro del Giappone ha riferito ai giornalisti della telefonata di oggi con il numero 1 del Cio, spiegando che “la decisione di posticipare i Giochi è totalmente condivisa“. Si chiameranno comunque Tokyo 2020 e “saranno la testimonianza della sconfitta del virus“, ha proseguito Abe.

Redazione