Una serata di ordinaria follia

E’ singolare come certe cose accadano quando c’è di mezzo la Juventus.

Il derby si è chiuso senza vincitori ne vinti, ma dallo Stadium, una volta di più, esce sconfitto il calcio, sia quello giocato che quello parlato.

In campo la sestina arbitrale non ha saputo decidere bene sull’unica vera difficoltà offerta dalla partita.

La seconda ammonizione ad Acquah con conseguente espulsione non c’è.

Si può discutere al massimo sull’irruenza dell’entrata, che indiscutibilmente non è sull’uomo e quindi sostanzialmente non si tratta neanche di fallo.

Valeri è un arbitro condizionato quando si tratta di dirigere la Juventus, ci sono altri precedenti che parlano in tal senso.

Quello che però è ancora più grave è accaduto dopo la gara.

Nell’intervista a Mihajlovic di Sky il battibecco tra il tecnico e Vialli parte da lontano. Il tecnico serbo quando ha definito l’ex attaccante della Juve poco corretto voleva dire che la disamina di Vialli peccava di parzialità.

Aver fatto parte della famiglia Juventus dovrebbe spingerlo in certe occasioni a tenere un profilo più coerente evitando coinvolgimenti.

Alla Rai poi l’episodio di Benatia, che avrebbe ricevuto delle offese in cuffia, testimonia lo stato al limite di guardia del mondo calcio.

Ci sono interessi economici importanti, ci sono rivalità storiche, ci sono tifosi che tali non sono e dirigenti che poco hanno a che fare con il mondo dello sport, ma alla fine si tratta sempre di un gioco.

L’immagine finale è dedicata a Leonardo Bonucci, tanto elogiato in questa settimana pre-derby per l’incursione allo stadio con il figlio in granata.

Dopo la rete del Torino, Bonucci ha chiesto all’arbitro di intervenire nei confronti di Ljajic, reo di aver attraversato tutto il campo per andare sotto lo spicchio di stadio riservato ai tifosi granata.

Qualcuno se ne è accorto? Qualcuno ne parlerà? Oppure faranno tutti come Vialli che non osa intervenire contro la sua ex squadra e che per giustificare un episodio, tanto evidente, s’inventa regole non scritte?

Giovanni Gaudiano

Giovanni Gaudiano
Informazioni su Giovanni Gaudiano 751 Articoli
Giornalista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*