Skip to content

Un’altra pausa imposta dalle Nazionali; mercoledì il raduno

Il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini, informa la Rosea, ha diramato la lista dei convocati per lo stage di tre giorni a Coverciano, da mercoledì a venerdì. L’Italia si giocherà nei playoff l’accesso al Mondiale in Qatar: il 24 marzo semifinale contro la Macedonia del Nord, eventuale finale il 29 marzo. Sono stati chiamati, tra gli altri, Balotelli, Joao Pedro, Luiz Felipe e Frattesi. Ecco la lista completa.

PORTIERI Carnesecchi (Cremonese), Cragno (Cagliari), Meret (Napoli), Sirigu (Genoa)

DIFENSORI Bastoni (Inter), Biraghi (Fiorentina), Calabria (Milan), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Mancini (Roma), L. Pellegrini (Juventus) , Scalvini (Atalanta), Toloi (Atalanta)

CENTROCAMPISTI Barella (Inter), Cristante (Roma), Fagioli (Cremonese), Frattesi (Sassuolo), Locatelli (Juventus), Pessina (Atalanta), Ricci (Empoli), Sensi (Inter), Tonali (Milan).

ATTACCANTI Balotelli (Adana Demirspor), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Raspadori (Sassuolo), Scamacca (Sassuolo), Zaccagni (Lazio), Zaniolo (Roma)

Tre giorni di studio per Roberto Mancini che in una “lista allargata” cerca altre forze, magari trascurate, da prendere in considerazione nel lungo tragitto che porterà l’Italia in Qatar. Ne è convinto il Ct dell’Italia e ne sono convinti anche gli azzurri: Macedonia e magari il Portogallo in finale. Se ne parlerà il 24 marzo quando tutte le squadre avrebbero bisogno di concentrarsi sugli obiettivi minimi o massimi in un campionato folle che ha costretto le squadre a giocare ogni tre giorni con un numero ridotto a causa di giocatori positivi, infortunati o lontani per la Coppa d’Africa. Nessuno fa un passo indietro, ciascuno a coltivare il proprio orticello tra interessi di diritti Tv e pubblicità che cozzano con le esigenze covid che hanno limitato nuovamente l’ingresso agli spettatori. Tutti i club non son potuti partire da un badget costituito dagli abbonamenti e gli infortuni da stress, per un fitto calendario, non possono certo essere risarciti. E dunque la Nazionale diventa un tormentone che costringe il campionato ad una fisarmonica di appuntamenti e di pause che possono far male.

Stavolta tre giorni, mercoledì, giovedì e venerdì, per parlarsi, provare i volti nuovi come Balotelli che a 32 anni ci riprova dopo tre anni ed altre novità assolute  come il portiere Marco Carnesecchi, i difensori Luiz Felipe e Giorgio Scalvini, i centrocampisti Nicolò Fagioli, Davide Frattesi e Samuele Ricci e l’attaccante Joao Pedro.

Il raduno è fissato per le ore 12 di mercoledì 26 gennaio presso il Centro Tecnico Federale, con il Ct che alle 13.15 terrà una conferenza stampa, da remoto, per poi dirigere nel pomeriggio la prima delle tre sedute di allenamento in programma, tutte a porte a chiuse.

Nelle prossime ore potrebbero aggiungersi all’elenco i calciatori del gruppo azzurro attualmente infortunati per prendere parte al lavoro tattico propedeutico alle gare di marzo.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top