La prima vittoria potrà portare a giocare la seconda partita in un battito d’ali. Torna in Nazionale dopo oltre due anni quando l’Italia vinse 6 – 0 contro il Liechtenstein nel match di qualificazione a Euro 2020 e subito dopo Napoli-Udinese raggiungerà il ritrovo insieme con Insigne e Di Lorenzo per affrontare la Macedonia (con Elmas assente perché squalificato) allo stadio Renzo Barbera di Palermo giovedì 24. Poi, l’auspicio della trasferta per giocare il 20 marzo contro o il Portogallo o la Turchia.
Per questi play off, il Ct Roberto Mancini ha convocato 33 calciatori, che raggiungeranno il Centro Tecnico Federale con un arrivo scaglionato al termine dei rispettivi impegni di campionato.
Nel gruppo ci sono il difensore della Lazio Luiz Felipe e l’attaccante del Cagliari Joao Pedro, entrambi alla prima convocazione in Nazionale dopo la chiamata nello stage di fine gennaio, mentre è alla seconda convocazione dopo quella nel novembre 2020 Mattia Zaccagni. Tornano a vestire la maglia azzurra oltre Matteo Politano, anche Stefano Sensi e Pierluigi Gollini, assenti dal settembre 2021. Manuel Locatelli, positivo al Covid-19, raggiungerà il ritiro al termine del periodo di isolamento sanitario. Bernardeschi non risulta tra i convocati.
Dopo le due sedute di allenamento in programma a Coverciano lunedì e martedì, mercoledì la Nazionale si trasferirà a Palermo – dove nel pomeriggio sosterrà l’allenamento di rifinitura allo Stadio ‘Barbera’ – per rientrare a Coverciano subito dopo la gara. Il trasferimento verso la sede del secondo incontro è previsto alla vigilia del match, lunedì 28 marzo.