United-Roma: incubo 2007. Finisce 6-2 per gli inglesi, i giallorossi crollano nella ripresa dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo
A Manchester si sono affrontate United e Roma per l’andata delle semifinali di EL.
Il primo tempo è ricco di emozioni da entrambe le parti. Già al terzo minuto i tifosi della Roma sono costretti a soffrire il primo soffio al cuore: Veretout ha un problema fisico, ed al 5’ esce per Villar. Passano 4 minuti e lo United trova subito la rete del vantaggio: Pogba si accende sulla trequarti sinistra, passa a Cavani che imbuca molto bene Bruno Fernandes che scavalca con un morbido pallonetto Pau Lopez, segna il 25esimo gol stagionale e si conferma miglior marcatore dei red devils. La Roma non deve fare l’errore del 2007 e schiantarsi senza freni contro il treno rosso, e gli uomini di Fonseca dimostrano subito di aver imparato la lezione: Pogba commette un fallo di mano in scivolata in area e l’arbitro indica il dischetto. Pellegrini non perdona e riporta il risultato in parità, che però in Inghilterra vale molto di più per i giallorossi. La sfortuna non toglie gli occhi di dosso dalla Roma, ed al 25’ è l’estremo difensore a dover lasciare il campo dopo aver parato un tiro di Pogba da fuori area. Entra quindi Mirante. Le emozioni non sono comunque finite, anzi. Mkhitaryan imbuca splendidamente Pellegrini che taglia in area, dimenticato dai difensori avversari, ed il capitano la mette al centro per Dzeko che a porta spalancata trova la rete del 2-1 che pesa tantissimo nell’economia della doppia sfida. Due minuti dopo accade l’incredibile. Anche Spinazzola è costretto ad uscire per infortunio, ed al suo posto deve entrare Bruno Peres. Prima della fine del primo tempo la Roma si trova a non avere più cambi da effettuare.
Il secondo tempo inizia sullo stesso tema del primo: stavolta passano appena 3 minuti e Bruno Fernandes ricambia il favore all’ex Napoli e la partita è di nuovo in pareggio. Adesso però la Roma non riesce più a tirare fuori la grinta che le aveva permesso di rimettere la testa in alto dopo il primo vantaggio degli inglesi, ed è lo United che continua a crescere col passare dei minuti. Verso il 60’ la Roma torna ad affacciarsi in area avversaria con una grande azione sull’asse Karsdop-Pellegrini, ma l’assist del capitano non trova Dzeko questa volta. Le ambizioni dei giallorossi vengono compromesse però poco dopo: ancora una giocata di Bruno Fernandes libera Wan-Bissaka che mette alla prova Mirante che respinge in modo rivedibile ed apparecchia per il matador che segna la sua personale doppietta e porta in vantaggio i suoi. La Roma imbambolata continua a subire gli arrembaggi inglesi, ai quali viene concesso un discutibilissimo penalty, che Bruno Fernandes realizza. Passano 3 minuti e Fernandes ispira l’ennesimo gol: la Roma sbaglia il fuorigioco e Pogba di testa firma il 5-2. C’è tempo per il 6-2 firmato in contropiede da Greenwood.
Questo è anche il risultato finale della partita, e si mette malissimo per gli uomini di Fonseca in vista del ritorno. Nell’altra partita di EL il Villareal ha battuto 2-1 l’Arsenal.




Comments (0)