Contropiede Azzurro

Venezia-Napoli 0-2, la pagella degli azzurri

Venezia-Napoli 0-2, la pagella degli azzurri

Il Napoli vince a Venezia dominando l’intera gara ed è secondo a un punto dall’Inter. Osimhen decisivo per aver sbloccato il risultato con un gran gol di testa. Lobotka si conferma su ottimi livelli.

 

DIFESA

Ospina 6,5 – Si fa trovare pronto nelle uniche due occasioni pericolose dei lagunari. Un paio di sbavature nei passaggi corti con i pedi.

Di Lorenzo 6 – Dopo un’infinità di partite giocate ad altissimi livelli gli si può perdonare una prestazione un po’ sotto tono. L’impegno come al solito non manca, ma non è sempre lucido nelle scelte e talvolta è impreciso nell’ultimo passaggio. Il “sei” è politico…

Rrahmani 6,5 – È ormai un punto fermo del reparto difensivo azzurro ed uno dei migliori centrali della Serie A. Gioca un’altra ottima gara comandando la difesa con autorevolezza e precisione.

Juan Jesus 6,5 – L’intesa con l’albanese si perfeziona partita dopo partita e per gli attaccanti avversari è d’avvero difficile combinare qualcosa di buono. In una sola occasione va in difficoltà, quando Okereke lo supera in velocità sull’out, ma dopo essersi liberato dalla marcatura con un netto fallo non sanzionato dall’arbitro.

Mario Rui 6 – Più bloccato nel primo tempo svolge il compitino senza strafare. Migliora nettamente nella ripresa partecipando alla fase offensiva con continuità e precisione. Sbaglia uno stop a centrocampo consentendo al Venezia di costruire una delle rare azioni pericolose.

CENTROCAMPO

Fabian Ruiz 6,5 – È sempre nel vivo dell’azione dettando i tempi di gioco con qualità e precisione e recuperando diversi palloni. Partita di sostanza senza inutili fronzoli, così come il copione dettava.

Lobotka 7 – È uno dei migliori in campo. Si conferma su livelli alti distribuendo un’infinità di palloni con passaggi semplici, ma anche cambiando spesso il gioco con precise aperture dall’altra parte del campo. Apprezzabile anche per il modo con cui elude sistematicamente la pressione alta degli avversari.

ATTACCO

Politano 6,5 – Disputa una partita sufficiente durante la quale si distingue per un bel tiro di destro che va di poco alto sulla traversa e per qualche buon recupero difensivo. Ma almeno mezzo voto in più lo merita per il gran bel cross servito sulla testa di Osimhen che insacca sbloccando una partita complicata. (79° Elmas sv).

Zielinski 6 –  A inizio partita ci prova con un tiro di destro, ma Lezzerini para senza difficoltà. Per il resto tanto movimento ma poca sostanza. Anche per lui il “sei” è politico… (89° Ghoulam sv).

Insigne 6 – Si dà da fare in lungo e in largo ma senza mai rendersi pericoloso e senza mai inventare una delle sue giocate alle quali ci ha abituati. E così i “sei” politici salgono a tre… Forese sono troppi, ma dopo una vittoria così importante ci possono anche stare  (79° Mertens 6 – Entra ed è bravo a servire l’assist per il gol dello 0-2 segnato da Petagna).

Osimhen 7 – Si vede subito che la voglia di giocare e di segnare è tantissima. Nel primo tempo ci prova con un bel tiro in diagonale da dentro l’area che si stampa sull’esterno del palo. Ma il capolavoro lo compie ad inizio ripresa. È infatti da cineteca il colpo di testo con il quale imprime alla palla una traiettoria impossibile che annichilisce l’incolpevole Lezzerini, sbloccando una gara che con il trascorrere dei minuti si faceva sempre più complicata, soprattutto da un punto di vista psicologico. (89° Petagna 6,5 – Pur giocando una manciata di minuti mette il sigillo sulla partita segnando il gol del definitivo 0-2 pochi istanti prima del triplice fischio).

Numeri e statistiche del match

LEGGI ANCHE

Il Napoli continua a vincere, dopo Bologna e Salernitana, anche il Venezia s’inchina