Contropiede Azzurro

Volata Champions, il Napoli ha i numeri a favore, ma non la fortuna…

Volata Champions, il Napoli ha i numeri a favore, ma non la fortuna…

Mancano solo quattro giornate alla fine del campionato di Serie A (cinque per la Lazio che dovrà recuperare la gara con il Torino). Atalanta, Juventus, Milan, Napoli e Lazio saranno le protagoniste di questo avvincente rush finale e dovranno lottare fino al triplice fischio dell’ultima gara per tentare di seguire l’Inter nella massima competizione europea.

Per ingrandire cliccare sull’immagine

L’infografica sarà utile per provare a capire chi potrebbero essere le favorite tra le cinque concorrenti e quante probabilità ha il Napoli di centrare l’obiettivo. I 5 parametri sui quali si basa sono elencati di seguito:

Per quanto riguarda la posizione in classifica, Atalanta, Juventus e Milan, tutte a 69 punti, sono chiaramente favorite rispetto al Napoli e alla Lazio che ne hanno rispettivamente 67 e 64. Con i biancocelesti, però, che dovranno recuperare la partita con il Torino.

Osservando invece la somma dei punti totalizzati dagli avversari, dato che indica la difficoltà dei prossimi quattro turni, il Napoli (150) è messo meglio delle altre quattro.

Per le gare in casa e in trasferta, le più penalizzate sono Milan e Lazio che ne disputeranno tre fuori e una nel proprio stadio.

Un altro dato importante è senz’altro quello degli scontri diretti. In questo caso è il Milan a stare peggio dovendo disputarne due (Atalanta e Juventus).

I succitati dati, quindi, dicono che chi rischia di più di perdere la Champions è il Milan. I rossoneri, infatti, dovranno vedersela con squadre che complessivamente hanno un coefficiente di difficoltà abbastanza alto (201), andrà tre volte in trasferta ed è l’unica che giocherà due scontri diretti. Il Napoli, invece, al di là dei due punti in meno rispetto alle prime tre, sembra essere la contendente con più chance. È infatti l’unica a dover affrontare squadre che al momento si trovano tutte dal decimo posto in giù in classifica. Ha due partite in casa e due fuori e non dovrà disputare scontri diretti.

Ma se i numeri sembrano essere dalla parte degli azzurri, non si può dire la stessa cosa della “dea bendata” che pare averli abbandonati. Dopo il pareggio del Cagliari all’ultimo minuto, infatti, è notizia delle ultime ore che per il rush finale Gattuso dovrà fare a meno sia di Koulibaly, a causa di una distrazione muscolare, sia di Maksimovic, risultato positivo al Covid. Ma si può star certi che, seppur con una difesa in piena emergenza, tutti i calciatori che saranno impiegati dal tecnico daranno il massimo fino alla fine per tentare di rendere reale il sogno Champions.

LEGGI ANCHE

Nikola Maksimovic è risultato positivo al covid

Infortunio per Kalidou Koulibaly: distrazione di primo grado