Contropiede Azzurro

Zufferli non vede; Aureliano non vede: il Napoli vince due volte

La prima semifinale della Supercoppa è stata vinta dal Napoli per 2-0 ma è una vittoria che vale molto di più perché la partita è stata diretta da un arbitro che non ha saputo gestire i cartellini inasprendo gli interventi.

Luca Zufferli è uno dei fischietti della nuova leva molto stimato da Rocchi ma che spesso è stato criticato proprio per interpretazioni personalissime sulla gestione dei cartellini. Sull’argomento, ai microfoni di SportMediaset, è intervenuto l’ex arbitro Graziano Cesari, che ha così commentato:Zufferli, i falli vanno fischiati e i cartellini vanno usati! Nel primo tempo ci sono state due situazioni in cui ha perso la partita e poi ci sono state scintille. Quando Hojlund cade in area è sicuramente una simulazione, devi per forza ammonire per dare un segnale che questo non si fa in area di rigore. Per non parlare di quello che arriva sette minuti dopo… il messaggio che dà è ‘potete fare tutto quello che volete’.

Rabiot colpisce Politano da terra e neanche una sanzione disciplinare, non è possibile! È almeno da cartellino giallo. Se lo paragoniamo al giallo che dà dopo a Rabiot non è neanche fallo. Maignan-Politano? Penso che il Var poteva fare un check più importante. Politano poteva evitare quell’impatto con il portiere del Milan, ma poi c’è un bel mal rovescio di Maignan al giocatore del Napoli. C’era rosso per il portiere del Milan, e calcio di punizione per il Milan perché Politano non può fare quell’intervento. Il Var doveva fare il suo mestiere“.

E dunque 4 in pagella per Zufferli ma 4 in pagella anche per Aureliano al Var che non ha fatto il suo mestiere di controllo. Vittoria del Napoli quindi che vale moltissimo se conquistata in un’atmosfera ostile e con una panchina rossonera rissosa che ha fatto scattare Conte con “e ora basta”.