CAMPIONATO DI PALLANUOTO SERIE A1

 

Si è concluso ieri il campionato con la vittoria della Pro Recco (33° scudetto e 14° di fila per i liguri). Liguri vittoriosi sul Brescia in finale per 11-10. Partita coraggiosa per il Brescia che a pochi secondi dalla fine sfiora il pari (che avrebbe portato ai tiri di rigore) con un gran tiro di Figlioli, in superiorità numerica, che finisce contro il palo dopo una leggera ma decisiva deviazione del portiere prorecchino Bijac. Splendida gara, all’insegna dell’equilibrio, giocata all’attacco da due squadre che hanno delle fase difensiva la loro forza. Primo scudetto da allenatore per Ratko Rudic e forse ultimo per il grande Stefano Tempesti.

Conclusa la Final Six ora la Pro Recco, il Brescia e lo Sport Management volano ad Hannover (in Germania) per disputare la Final Eight della Champions League in programma dal 6 all’8 giugno, nella speranza di riportare in Italia la prestigiosa coppa.

Quarto il Posillipo, sconfitto di misura dallo Sport Management. Significativo risultato per il team napoletano in un momento di grande crisi societaria (il presidente Semeraro si è dimesso un mese fa) grazie allo splendido lavoro del direttore tecnico Carlo Silipo e dell’allenatore Roberto Brancaccio, già allenatore in seconda di Pino Porzio all’Acquachiara. Il quarto posto, che consente l’accesso alla Euro Cup, è motivo di grande orgoglio per il prestigioso club rossoverde che tutto ha vinto negli anni 80/90 grazie ad una squadra giovanissima, fatta quasi totalmente da ragazzi del vivaio rossoverde, completata da alcuni senatori che hanno saputo guidare al meglio i giovani. Il Posillipo, nel suo percorso, aveva battuto nei quarti l’Ortigia Siracusa per 10-7 al termine di un incontro largamente dominato e controllato dai napoletani (3 gol di Marziali) ed era stato sconfitto di misura, in semifinale, dal Brescia per 9-7, dopo un incontro sempre in bilico e deciso da un gol di Nora, dopo che i napoletani avevano fallito l’occasione del pareggio con Di Martire.

Claudio Russo

CLAUDIO RUSSO
Informazioni su CLAUDIO RUSSO 162 Articoli
Collaboratore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*