Miastenia oculare: ecco cos’è la malattia di cui soffre Gattuso
Sono settimane ormai che Rino Gattuso appare in pubblico con una benda sull’occhio. Il tutto è dovuto alla malattia di cui soffre da anni, la miastenia oculare. Ma in cosa consiste la malattia di cui Gattuso soffre?
La miastenia oculare è una malattia in cui i muscoli degli occhi e delle palpebre si indeboliscono. Si tratta di una patologia cronica autoimmune che insorge perché alcuni autoanticorpi inibiscono il meccanismo nervoso che permette la contrazione dei muscoli appartenenti al compartimento oculare. Dunque non vengono trasmessi in modo appropriato i segnali nervosi necessari alla contrazione dei muscoli del compartimento oculare.
Chi è affetto dalla miastenia oculare può riscontrare due sintomi in particolare: la diplopia ovvero la visione doppia, e la ptosi ovvero la palpebra cadente. Entrambi i sintomi sono attualmente riscontrati da Gattuso. La malattia può colpire a qualsiasi età, e non esiste una cura definitiva. È possibile effettuate solo un trattamento che aiuta a ridurre i sintomi. La miastenia può essere trasmessa geneticamente, ma non esistono al momento strategie preventive per limitarne gli effetti.




Comments (0)